Legnano – Tutti alla “Street Food Parade”

street food parade
"Street Food Parade" al Castello

Si potrà partecipare fino a domani sera, domenica 15 aprile, alla manifestazione “Street Food Parade”, organizzata a Legnano con la collaborazione della Contrada San Domenico, in Piazza Primo Maggio, accanto al Castello Visconteo.

Tante le delizie da gustare da tutta Italia proposte “su ruote“: dai classici regionali alle ricette rivisitate della tradizione gastronomica, tutti piatti unici e, a quanto pare da ieri, giorno dell’apertura della kermesse, molto apprezzati.

Ai visitatori del festival, che passeggiano tra i “banchi mobili” gastronomici, non mancano le occasioni per assaggiare il cibo di strada, un fenomeno che ha avuto una vera esplosione con la comparsa di mezzi attrezzati, i cosiddetti “food truck”, per la preparazione e la vendita delle curiosità mangerecce.

Secondo i dati diffusi da un ricerca, condotta dalla Coldiretti tra coloro che gustano cibo di strada, ad essere nettamente preferiti al 70% sono i piatti della tradizione locale, come piadine, arrosticini ed arancini, mentre il 20% dei consumatori sceglie cibo internazionale, come gli hot-dog, e soltanto il 10% i cibi etnici come il kebab.

Il fenomeno dello Street Food è storicamente presente in Italia, e sta vivendo una nuova stagione di successo, anche a Legnano.

print