martedì, 6 Dicembre 2022

LEGNANO – Tutte le iniziative per la Giornata della Memoria, a partire dal 16 gennaio

Partiranno sabato 16 gennaio le iniziative programmate dall’Amministrazione Comunale di Legnano, in collaborazione con ANPI, per celebrare la ricorrenza del Giorno della Memoria.

Alle ore 10.30 alla Biblioteca Civica verrà infatti presentata, dalla curatrice Betty Bozzi, la mostra dedicata allo sterminio dei disabili nella Germania nazista. La mostra resterà allestita in biblioteca fino a fine mese.

Seguirà, – venerdì 22 gennaio -, una conferenza dedicata allo stesso tema (Palazzo Leone da Perego – ore 20.45): relatori Betty Bozzi e Giancarlo Restelli.

Come sempre, un’attenzione particolare è dedicata ai ragazzi delle scuole, ai quali è riservato lo spettacolo “I Giusti tra le Nazioni” che verrà rappresentato alla Sala Ratti nelle mattinate del 15, 16 e 30 gennaio.

Infine, il 26 gennaio al Palazzo Leone da Perego (sempre alle 20.45) si terrà la conferenza sul tema “L’internamento militare italiano in Germania dopo l’8 settembre ’43. Gli IMI di Legnano negli stalag tedeschi” a cura di Giancarlo Restelli e Renata Pasquetto. Sarà presente anche il Comm. Luigi Caironi, deportato IMI, che porterà la sua testimonianza.

In occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, – il 5 febbraio -, al Palazzo Leone da Perego è in programma una lettura di testi ricavati dallo spettacolo di Simone Cristicchi “Magazzino 18”, a cura di Giancarlo Restelli. Inizio ore 20.50.

giornata della memoria

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI