Giovedì 8 marzo ricorre la “Giornata mondiale del rene”, e anche la ASST Ovest Milanese vi aderisce, offrendo test gratuiti alla popolazione.
Sarà possibile eseguire l’esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa: come sempre senza la prenotazione, senza la visita ambulatoriale, senza pagamento di ticket, senza essere a digiuno.
E’ sufficiente presentarsi all’ospedale di Cuggiono, Ambulatorio numero 7, dalle 9 alle 15, all’ospedale di Legnano, in Dialisi, dalle 9 alle 16, o all’ospedale di Magenta, in Dialisi, dalle 9 alle 15.
“I reni svolgono un ruolo delicato e vitale per il nostro organismo, ci mantengono in salute. In un recente studio epidemiologico su un campione significativo della popolazione italiana, con un’età compresa tra 35 e 79 anni , la malattia renale è stata rilevata nel 7%, che equivale a circa 2.2 milioni di persone adulte. La metà di esse aveva una malattia renale in fase precoce, che è spesso asintomatica e per questo può non essere riconosciuta”, spiega Carlo Guastoni, direttore della Nefrologia legnanese.
Come si legge in una nota, la prevenzione si rivela fondamentale per intercettare quanto prima la patologia.