La Star Wars mania e’ andata ben oltre le sale cinemategrofiche che hanno proiettato il nuovo capitolo sella saga, ‘The Force Awakens’ ed e’ sbarcata in migliaia di borse della spesa grazie all’iniziativa di marketing dei supermercati Esselunga: vanno a ruba, infatti, i cosiddetti “Rollinz”, 20 pupazzini con le fattezze di tutti i personaggi di Guerre Stellari dei diversi capitoli, con la base a mezza sfera, come i calciatori del Subbuteo. Alcuni dipendenti del supermercato del punto vendita di viale Sabotino a Legnano, ci hanno raccontato di veri e propri deliri della clientela “a caccia” delle statuine, ottenibili alle casse, senza nessun supplemento, ogni 25 euro di spesa o 50 punti Fragola: persone che tastavano gli incarti per cercare di intuire se il personaggio all’interno era quello che desideravano (il piu’ ricercato era Yoda, forse meglio riconoscibile al tatto per le lunghe orecchie a punta); per non parlare dell’ormai mitica astronave in cartone per raccogliere l’intera collezione, la Millennium Falcon, con in alcuni casi anche bambini in lacrime per essere rimasti a bocca asciutta per momentaneo esaurimento delle scorte…
Ma sono stati soprattutto gli adulti ad andare pazzi per questa iniziativa: anche su Facebook ci si scambiano i Rollinz doppi, un po’ come si fa con le figurine, mentre sono stati lanciati dal social almeno due eventi collettivi di ritrovo-scambio a Milano, uno in Darsena e l’altro in via Valtellina 21, presso Club Haus 80’s, che si svolgera’ domenica 7 febbraio dalle 15.00 in poi! Ecco l’elenco di attività che sono confermatissime, e alle quali se ne aggiungeranno altre, oltre allo scambio di statuine:
– La società Giochi Uniti creerà un corner interamente dedicato ai giochi da tavolo a tema Star Wars, dove tutti i partecipanti potranno cimentarsi in gare stellari.
– Hasbro, Inc. arriverà con valanghe di giochi per grandi e piccoli! e non avete idea di cosa ci inventeremo con tutte quelle spade laser wink emoticon aspettate le 18.00!
– La Baco 3d.com di Gianluca Colombo e Giacomo Baroni realizzerà live, con stampante 3D riproduzioni delle navicelle spaziali create ad hoc per i rollinz.
– Il team di parrucchieri e truccatori MR di Michela Rauseo, sarà per tutto il tempo a disposizione degli ospiti che vorranno somigliare agli eroi della saga.
– La Funmob supporterà la realizzazione di un flash mob a tema
– LudoSport Milano, Scuola di Light Saber Combat Sportivo, realizzerà uno show di 3 ore e uno dei loro maestri sarà a disposizione del pubblico. LudoSport Italia – Lightsaber Combat Academy
– Cartoomics, la fiera del fumetto di Milano, distribuirà a tutti sconti per l’ingresso alla fiera
– 13frames realizzerà il video della manifestazione
– I fotografi Daniele Fragale Photography e Andrea Mele realizzeranno il reportage dell’evento
Negli spazi aperti saranno presenti Food Truckers, tra cui la nuovissima ma già di grande successo lasagneria artigianale SorryMama.
Tutti i cosplayers e figuranti Star Wars sono chiamati a festeggiare assieme questa giornata, che prevederà musica a tema e, dopo le 18.00, una vera e propria festa in costume con DJ set.
Ecco la pagina ufficiale dell’evento, che e’ completamente gratuito ed e’ organizzato da Match_up communication events: https://www.facebook.com/events/1540095629615456/
I dati sono impressionanti: 6700 le persone interessate, 2800 quelle che hanno scritto che parteciperanno! Voi che farete? A proposito: a noi mancano tutti gli Skywalker… Dateci una mano!
Ecco la collezione completa della nostra lettrice Michela di Legnano: