Parcheggi di ieri, parcheggi di oggi, quello che sarà. E’ stato fatto in questi giorni un punto della situazione a proposito dei parcheggi per le auto in zona stazione a Legnano, dopo alcune segnalazioni e sollecitazioni fatte pervenire in Comune dai cittadini.
E queste le cifre diffuse dal Comando della Polizia Locale di Legnano: 600 posti auto gli attuali, che a breve diventeranno 800, con l’apertura dell’area dell’ex terzo binario. I posteggi regolamentati con disco orario, compresi i 20 di ultima realizzazione, sono circa 50 e rappresentano l’8,3% sui 600 esistenti.
“Nel progetto di riqualificazione dell’area di via Venegoni sono stati pensati alcuni posti auto gratuiti, ma regolamentati da disco orario, per garantire alle attività commerciali presenti nell’area di contare su posteggi a rotazione al fine di agevolare la propria clientela”, come spiegato dalla Pl. Nel parcheggio di fronte all’ingresso della Stazione FS di piazza Butti sono disponibili 20 parcheggi a disco orario di mezz’ora; nel parcheggio di corso Italia circa 100 posti gratuiti con orario dalle 7 alle 20 (chiuso domenica); nel parcheggio sul retro della stazione 116 posti gratuiti di cui 120 i a disco orario, per sostenere le attività commerciali di via Venegoni e piazza del Popolo; nel parcheggio “Metro Park 1”, gestito da Colaser, 111 parcheggi gratuiti con apertura dalle 7 alle 20 (il sabato fino alle 21, la domenica chiuso); nel parcheggio di via Rossini sono disponibili 250 posti auto gratuiti; nel parcheggio di via Gaeta ci sono 55 posti auto gratuiti.
È in fase di realizzazione il “Metro Park 2” nell’ex scalo ferroviario, dove saranno a disposizione dei pendolari ulteriori 200 posti auto gratuiti.