domenica, 14 Agosto 2022

Legnano si prepara a celebrare Felice Musazzi nel Centenario della sua nascita

Si è costituito di recente a Legnano il Comitato per il Centenario di Felice Musazzi 1921-2021.

La città fa sul serio: il noto e beneamato attore dialettale, autore e regista, che diede vita alla compagnia dei Legnanesi, Felice Musazzi, il prossimo anno sarà celebrato per i suoi cento anni dalla nascita.

Come si legge in una nota del Comitato, per onorare degnamente questa significativa ricorrenza, la sua famiglia con un gruppo di persone a lui particolarmente legate, ha dato vita ad un Comitato che, da tempo, sta lavorando all’organizzazione di una serie d’iniziative culturali.

Il programma di questo centenario è stato pensato con un’attenzione particolare a tutti coloro che non hanno avuto modo di conoscere direttamente Felice Musazzi: la storia della sua “storia”, usando come testimonianze le parole, le fotografie, gli audiovisivi, la riproposta dei suoi spettacoli, l’edito e l’inedito raccolti in un ciclo di eventi.

Il progetto si prefigge un duplice scopo: restituire una nuova conoscenza di Felice Musazzi e del suo tempo, importante protagonista della vita culturale di Legnano, e non soltanto, quindi recuperare il valore del passato, sia a livello linguistico, sia culturale e di tutto quel patrimonio che ha costituito la base della vita sociale lombarda, dal Dopoguerra ad oggi e che rappresenta, al tempo stesso, la premessa per la comprensione della nostra identità contemporanea.

In ricordo di Felice Musazzi, sarà pubblicato un libro che, attraverso documenti e immagini in gran parte inediti, descrive la figura di Musazzi genio culturale e artistico che ha saputo, con talento naturale, affermarsi nel teatro italiano come autore, regista e attore.

Sarà organizzata una mostra interattiva con immagini, filmati e documenti per ricostruire le tappe del suo percorso di vita. E tre serate, dislocate nei cortili e in diverse zone della città, ospiteranno performances tratte dai testi di sua produzione e riferimenti alla sua vita.

Le celebrazioni del Centenario hanno ottenuto il Patrocinio del Comune di Legnano, sin dalla costituzione del Comitato promotore. A breve sarà disponibile il sito ufficiale del centenario (www.musazzi100.it), che riporterà il calendario completo degli eventi.

Il Comitato è costituito da Alessandra Musazzi (Presidente), Lucia Musazzi, Francesca Giudici, Mauro Chini, Gabriella Nebuloni, Roberto Clerici, Cristina Masetti, con i quali collaborano Gianfranco Bononi, Presidente della Famiglia Legnanese) e Luca Nazari, giornalista e fotografo, supervisore per la stampa.

Per informazioni e contatti eredimusazzi@gmail.com

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI