La giunta comunale di Legnano ha dato il via al procedimento di revisione e semplificazione del Piano delle Regole e dei Servizi del PGT, documenti che compongono il Piano di Governo del territorio, strumento urbanistico già oggetto di variante con la precedente Amministrazione.
Come si legge in una nota, le modifiche saranno coerenti con l’orientamento nazionale e regionale per ottenere maggiore chiarezza e uniformità.
“La variante rivedrà l’impianto normativo per semplificare, snellire e rendere più univoci e comprensibili lo strumento urbanistico e gli iter, così da renderli più efficaci per una positiva gestione della città di Legnano. Tale gestione deve avere come punto fondamentale il minore consumo di suolo, prediligendo uno sviluppo verticale. Il procedimento non comporterà spese per l’ente pubblico, dunque per i cittadini, in quanto sarà gestito internamente”, spiega l’assessore alla Gestione del territorio, Gianluca Alpoggio.
Nello specifico, il Piano delle Regole, ossia l’impianto normativo che incide sulla qualità del territorio, e il Piano dei Servizi, che armonizza gli insediamenti funzionali e il sistema di servizi e attrezzature pubbliche o di interesse pubblico, sono i due testi oggetto delle prossime revisioni.