Legnano – Sant’Erasmo presenta il “suo” 2018

La copertina de Calendario 2018 della Contrada Sant'Erasmo

Anno nuovo, nuovo calendario della contrada Sant’Erasmo di Legnano, che è stato presentato questa mattina alla Famiglia Legnanese, progettato da Alessandro Clerici e Anna Callegari.

E’ il calendario dell’”Anno leggero” anzi, del “Leggero 2018“, rappresentato da dodici fotografie che ritraggono personaggi di contrada mentre saltano leggeri, nei loro costumi da sfilata.

E proprio i costumi sono al centro del tema, attorno cui si è sviluppata la realizzazione del calendario della contrada Sant’Erasmo: vanto e orgoglio della sfilata storica e dell’evento paliesco, a tutto tondo. In ogni scatto la leggerezza e la bellezza di abiti, mantelli, ricami, dettagli che esplodono sullo sfondo, e che sottolineano il pregio artistico della collezione, curata anche dalla Commissione Costumi del Palio di Legnano.

Alla presentazione delle dodici immagini, firmate da ogni mese dell’anno, hanno partecipato numerose persone, che si sono strette attorno ai rappresentanti biancoazzurri, con la reggenza, il Gran Priore Giancarlo Alberti, il Capitano Francesco Rimoldi e la Castellana Anna Visentin.

Jody Testa portavoce di Sant’Erasmo, ha curato la presentazione dell’opera, spiegando il progetto benefico cui si lega, anche questa volta. Il ricavato dalla vendita del calendario andrà all’associazione “Salute Donna”, rappresentata questa mattina dal suo presidente Annamaria Mancuso.

Tra gli ospiti il Supremo Magistrato del Palio il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, Franco Bononi della Famiglia Legnanese, il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo, e il Gran Maestro Alberto Oldrini, che si sono detti tutti orgoglioso del calendario che rappresenta il Palio, quindi tutta la città.

“Questo calendario segna già l’inizio di un grande Palio, anche quest’anno”, il commento di Oldrini.

print