Si è spento ieri mattina, domenica 12 febbraio all’ospedale di Como, Mauro Potestio, 79 anni, che fu sindaco di Legnano negli anni 1990-1993.
Potestio, socialista, sarà ricordato per aver introdotto in città alcune novità legate al Palio, e per aver sostenuto l’apertura di un centro radiologico a Parabiago, in qualità di primario dell’ospedale di Cuggiono.
Domani, martedì 14 febbraio, la città potrà rendere omaggio al suo ex primo cittadino in Sala Stemmi, a Palazzo Malinverni, dalle 9 per l’intera giornata. Mercoledì 15 le esequie alle 10, in Basilica di San Magno.
Il cordoglio del sindaco Lorenzo Radice: “Mauro Potestio, nella vita legnanese fra gli anni Ottanta e Novanta, è stato una figura carismatica e di riconosciute capacità sia in ambito amministrativo e politico, sia in campo professionale. Da sindaco, ha colto, per primo, la necessità di valorizzare il nostro Palio proiettandolo oltre i confini cittadini, dandogli una visibilità che non aveva mai avuto in precedenza; un’intuizione, questa, che mantiene intatta anche oggi al sua validità. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze”.
Il cordoglio dal Collegio dei Capitani di Legnano: “Il Gran Maestro Raffaele Bonito, col suo vice Tiziano Biaggi e tutto il Direttivo, nel porgere ai familiari le più sentite condoglianze per la scomparsa di Mauro Potestio, Sindaco di Legnano dal 1990 al 1993, ne omaggiano la memoria di Supremo Magistrato, che seppe dare un grande contributo allo sviluppo, alla crescita dell’allora Sagra del Carroccio, facendola uscire dai confini cittadini portandola per la prima volta in televisione. Contribuendo al restauro del monumento al Guerriero, alla nuova scenografia dello stadio, all’organizzazione di importanti convegni di studio con storici di prima grandezza, aumentando considerevolmente il budget dedicato agli eventi nel dare vita al Maggio Legnanese”.