giovedì, 6 Ottobre 2022

Legnano ricorda Guido Sutermeister con un busto a lui dedicato

Il museo civico di Legnano

Si svolgerà questo pomeriggio, sabato 7 maggio alle 15, l’inaugurazione al Museo civico di Legnano del busto dedicato a Guido Sutermeister (1883 – 1964). La Società Arte e Storia, l’Amministrazione comunale e il Museo rendono omaggio all’ingegnere, con un’opera d’arte ideata e realizzata dallo scultore Nicola Gagliardi.

Come spiegato dal Comune, donato da Ida Sutermeister, figlia del fondatore del museo e archeologo (mentre la mensola di supporto è stata offerta dallo stesso Gagliardi), il busto vuole esprimere la gratitudine e rafforzare il ricordo di una eminente personalità legnanese.

Oggi, dopo il saluto dell’Amministrazione comunale, del presidente di Arte e Storia Sergio Breda e del past president dell’associazione Marco Turri, si potrà assistere allo scoprimento del busto, con una relazione tecnica del Maestro Nicola Gagliardi. Seguirà l’intervento della storica collaboratrice del museo Annamaria Volontè, che ripercorrerà le tappe salienti della vita dell’ingegnere e, soprattutto, il contributo dato alla fondazione del museo, alla creazione della società Arte e Storia, nonché a importanti ritrovamenti archeologici sul nostro territorio, quali la necropoli di Canegrate con reperti del XIII sec. A.C. e la Patera di Parabiago, risalente al I-II secolo D.C.

A conclusione della cerimonia sarà presentato un breve video sul museo con la possibilità di effettuare una visita guidata al museo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI