mercoledì, 17 Aprile 2024

LEGNANO – Resoconto dell’incontro ‘Fiume Olona: quale futuro?’

Si è svolto mercoledì scorso, in un’affollata sala blu del Welcome Hotel di Legnano, l’incontro pubblico, organizzato dal Comitato Civico Legnano Futura, sul tema: “ Fiume Olona: quale futuro? “
L’iniziativa è stata moderata da Stefano Quaglia, presidente del Comitato Civico Legnano Futura, che ha introdotto la serata dando la parola all’avv. Franco Brumana, portavoce del gruppo Facebook “Amici dell’Olona”, che ad oggi conta oltre 6000 simpatizzanti.
Nel suo excursus di carattere tecnico-normativo-politico, l’avv. Brumana ha fornito una serie di informazioni riguardanti la situazione dei depuratori, le attività degli Enti preposti alla vigilanza ed al controllo sul fiume e la minaccia incombente di possibili sanzioni da parte dell’Unione Europea per lo stato di inerzia che sta contraddistinguendo le iniziative che invece dovrebbero essere intraprese per minimizzare l’inquinamento del fiume. In particolare, ha sottolineato che non è un problema di natura economica, in quanto i soldi ci sono, quanto di volontà politica, soprattutto a livello dell’area a nord di Castellanza. Si è detto fermamente convinto che un forte movimento di opinione potrà essere il miglior propellente per esercitare le necessarie pressioni a livello istituzionale.
Successivamente ha preso la parola Maurizio Finocchiaro appassionato ecobiologo e responsabile dell’ufficio ambientale comunale del comune di Legnano. La proiezione di numerose diapositive e video, raffiguranti soprattutto la flora e la fauna che stanno ripopolando il fiume, ha creato notevole interesse nei partecipanti che frequentemente hanno dialogato con il relatore.
Con questo secondo incontro, il primo a livello di tematiche locali, il Comitato Civico Legnano Futura ha voluto coinvolgere la cittadinanza su una tematica ambientale di stretta attualità, raccogliendo anche delle proposte direttamente dai partecipanti, attraverso la compilazione di un breve questionario.
Il prossimo incontro preannunciato dal Presidente Stefano Quaglia sarà mercoledì 30 novembre alle ore 21, sempre presso il Welcome Hotel di via Grigna, con argomento : “Progettazione urbana e sicurezza”, relatore l’arch. Umberto Nicolini del Politecnico di Milano.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI