Lo annuncia il Comune di Legnano: è stato assegnato in questi giorni l’incarico di realizzare un masterplan, vale a dire un progetto di base, che sviluppi e coordini una serie di interventi in maniera omogenea, che si dovranno attuare al Parco Castello cittadino.
Come si legge in una nota, dal rapporto con il territorio circostante alla vocazione di zone specifiche, dalla gestione dello specchio d’acqua agli arredi, dalla ricognizione sullo stato del patrimonio arboreo alle misure per tutelare la fauna e valutare la compatibilità tra le diverse specie, dall’ottimizzazione dei percorsi alla fruizione da parte delle varie categorie di frequentatori, tra bambini, persone con disabilità, sportivi e così via, il masterplan dovrà guidare gli interventi, predisporre i progetti per rendere più accoglienti e curati i 20 ettari dell’area verde.
Nel documento si potranno raccogliere e valutare le esigenze di manutenzione, e le prospettive di miglioramento.
“Il Parco Castello non sarà più oggetto di riqualificazioni spot. Con il masterplan avremo a disposizione delle linee da seguire per curarlo, e svilupparne le potenzialità in modo sistematico. Si tratta di un passaggio importante per conciliare al meglio le tante funzioni che l’area assolve, e per tutelarne flora e fauna”, commenta l’assessore all’Ambiente Gianluca Alpoggio.
Il piano sarà redatto entro la prossima estate.