mercoledì, 25 Maggio 2022

Legnano – Prosegue la “tre giorni” dei volontari straordinariamente abili

Abilità, prove tecniche, esercizi sulle autoscale e nella camera del fumo: proviamo a non avere paura.
Prosegue anche quest’oggi, domenica 11 settembre il campo organizzato a Legnano alla scuola elementare “G. Rodari” dall’associazione “Il Sole nel Cuore”, intitolato “Anche noi… volontari straordinariamente abili”, riservato a giovani portatori di disabilità della zona.
Sotto la guida e il coordinamento del nucleo locale della Protezione Civile e dei Vigili del fuoco di Legnano, i ragazzi che partecipano al campo stanno compiendo da venerdì pomeriggio numerose esercitazioni, attività ed anche giochi tutti insieme, per imparare a risolvere senza paura alcune eventuali criticità.
Campo base il complesso scolastico al quartiere Mazzafame, nell’area mensa e nell’ingresso, quindi in palestra dove i giovani hanno già trascorso due notti, gestendo con i volontari dell’associazione presieduta da Valeria Vanossi, alcune grandi e piccole autonomie.
Da tutti loro un unico commento: “Questo campo è sempre più bello”.
Le esercitazioni con la Prociv e i Vigili del Fuoco rappresentano ogni anno i momenti “clou” della “tre giorni”, perché ogni giovane partecipante può cimentarsi con diverse prove seguendo i consigli e i suggerimenti di esperti, con i quali ogni volta si instaura anche un particolare rapporto di fiducia ed amicizia.
Al campo anche alcuni studenti del liceo “G. Galilei” a supporto delle attività programmate.
La giornata di oggi si concluderà con un pranzo comunitario cui sono invitati anche i genitori e i familiari, dopo la celebrazione della Messa domenicale.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI