Si svolgerà sabato 21 aprile a Legnano una visita particolare agli spazi dell’ex tribunale cittadino, in via Gilardelli.
Grazie anche all’interessamento del consigliere Daniele Berti, componente del Comitato “Biblioteca sì, sprechi no”, dalle 15 alle 19 le porte dell’ex palazzo di giustizia si apriranno per accogliere tutti coloro che vorranno conoscere questo edificio di importante rilevanza architettonica, che per anni ha ospitato la Pretura e che ora è vuoto e inutilizzato.
Come si legge in una nota, “l’ex tribunale rientra in quella serie di edifici pubblici che potrebbero ospitare sia la biblioteca, sia alcuni uffici comunali, previo accurato studio di fattibilità, come richiede il Comitato. I visitatori saranno suddivisi in gruppi di venti persone e, attraverso un percorso stabilito, esploreranno i due piani del palazzo nei quali è consentita la visita, mentre un accompagnatore ne racconterà la storia”.
La giornata sarà di nuovo l’occasione per proseguire la raccolta delle firme per presentare una petizione alla giunta comunale e al sindaco Fratus, affinché si riveda l’attuale decisione di collocare la nuova sede della biblioteca civica nel giardino pubblico “Falcone e Borsellino”.