Si è spento nelle scorse ore a Legnano Walter Fossati, presidente del Centro per il diritto alla salute, fino al 2019, conosciuto ed apprezzato nel mondo cittadino della solidarietà.
Dal Forum del Terzo settore Alto Milanese è stata pubblicata via social una nota che racconta l’uomo e l’amico, “che ha speso la propria vita con generosità e passione al servizio delle associazioni di volontariato per le persone con disabilità, come ANFFAS e UILDM. Esperto in organizzazione dei Servizi sociali con conoscenza delle politiche sociali nel nostro territorio legnanese, è stato docente di Politiche sociali per oltre 30 anni presso Esae e Sae (Scuole di formazione) e presso l’Università degli studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, classi di laurea in Educazione professionale. Questa sua grande competenza ed esperienza è stata sempre da lui condivisa e offerta a tutto il mondo del Terzo settore, con sempre puntuali e competenti contributi a sostegno delle battaglie a tutela dei diritti dei disabili e delle loro famiglie”.
Numerosi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando ai suoi familiari e ai suoi amic, come quello del sindaco Lorenzo Radice: “Ho conosciuto Walter diversi anni fa quando, da giovane lavoratore impegnato nel mondo no-profit, ho collaborato con lui per far nascere la prima esperienza del forum del terzo settore nell’Alto Milanese. Ricordo Walter come uomo appassionato, sempre disponibile a spendersi per i più bisognosi. Con la scomparsa di Fossati la comunità di Legnano perde una grande persona, ma l’esempio dell’impegno con cui ha vissuto resterà per sempre tra noi. A nome dell’amministrazione cittadina esprimo il più profondo cordoglio”.