Legnano – Parola d’ordine: “Piedibus”

(Foto da web)

Sarà presentato sabato 19 maggio a Legnano, nel cortile di Sala Ratti in corso Magenta, il servizio “Piedibus“, tutti a scuola a piedi, tra percorsi consolidati e novità, rivolto ai bambini delle scuole elementari cittadine.

Il progetto, nato a Legnano nel 2009, conta oggi dieci “linee” che ogni mattina radunano i bambini e li accompagnano a piedi, con nonni, genitori, conoscenti, tutti volontari, a guidare la loro marcia verso i plessi scolastici.

Ogni linea del Piedibus ha un suo capolinea, quindi fermate a richiesta, lungo i vari tracciati, per permettere ad altri bambini di unirsi ai serpentoni che confluiscono alle scuole.

Il servizio sarà nuovamente presentato sabato mattina, con fotografie e disegni, e l’allestimento di un laboratorio a tema. Sarà raccontata la storia del servizio Piedibus a Legnano e i suoi presupposti, e si parlerà del perché è importante partecipare.

Come è stato spiegato nel corso di un incontro in municipio, l’iniziativa Piedibus ha il sostegno della Polizia locale, delle scuole, del Servizio istruzione con “ABCittà”, società cooperativa sociale onlus, e punta alla promozione di stili di vita più sostenibili a livello ambientale, salutare e sociale.

Il servizio cerca sempre nuovi volontari, per accompagnare i bambini lungo le sue linee: per saperne di più, l’invito a tutti è partecipare all’evento dedicato di sabato mattina.

print