Suggestione straordinaria. Parola di sindaco Gianbattista Fratus, anzi di Supremo Magistrato del Palio, che ieri sera in una piazza San Magno, gremita di persone, ha ufficializzato la presentazione delle reggenze delle otto contrade cittadine, che si sono iscritte al Palio di Legnano edizione 2018.
La consueta, tradizionale, consolidata cerimonia ufficiale, che si ripete ogni anno prima della giornata dedicata alla sfilata storica e alla corsa dei cavalli, che quest’anno sarà domenica 27 maggio, non ha fatto che contagiare di nuovo la città.
Suoni e silenzi, luci, colori, atmosfera delle migliori occasioni: gli ingredienti c’erano tutti ieri sera a Legnano per dare l’avvio ufficiale all’evento paliesco, con l’adesione delle contrade che hanno presentato i loro Gran Priori, Capitani e Castellane, tra volti vecchi e nuovi, accolti dal tifo contenuto ma intensissimo dei rispettivi contradaioli.
Il Palio anche quest’anno torna ad essere “passione, aggregazione, promozione della città”, come nelle parole di Fratus.