Si è svolto questa mattina, per la stampa locale di Legnano un incontro con i magistrati del Palio, che hanno illustrato come si svolgerà la giornata di domenica 27 maggio, giorno del Palio di Legnano edizione 2018, tra novità, curiosità, momenti speciali.
L’evento avrà inizio come di consueto con la Messa sul Carroccio celebrata in piazza San Magno alle 10.30, cui seguirà l’investitura religiosa dei Capitani e la benedizione di fantini e cavalli.
Alle 15.30 partirà da piazza Carroccio la Sfilata storica, che transitando lungo le vie della città arriverà alle 16.15 circa allo stadio Mari, dove si svolgerà la corsa del cavalli.
“Ci siamo: ormai è Palio. Abbiano lavorato bene sino qui. Molta attenzione sarà posta domenica alla sicurezza della manifestazione, affinché per tutti sia soltanto motivo di festa e divertimento”, ha detto il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus. Quattrocento addetti saranno convolti, tra personale al campo, Protezione civile e Forze dell’ordine.
Il Gran Maestro Alberto Oldrini si è detto soddisfatto delle condizioni della pista al campo che, grazie alla pioggia dei giorni scorsi, è compatta e ben assestata.
Domenica mattina in piazza si svolgerà anche l’annullo filatelico, con la mostra degli annulli nella storia del Palio, allestita nelle bacheche di Palazzo Malinverni.
Questa mattina è stato anche svelato il “Peso del Palio”, creazione dell’artista Alessandro Mendini: una testa di cavallo, fusione di bronzo, ricoperta con una lamina d’argento del peso di 1176 grammi: come 1176 fu l’anno della Battaglia di Legnano.