Legnano – Orientamento: quale università?

(Foto da web)

Si terranno da lunedì 5 febbraio a Legnano degli incontri di orientamento scolastico post diploma, per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori cittadine.

Il Comune, in collaborazione con i docenti delle scuole stesse, ha organizzato un programma di approfondimento sui temi di maggiore interesse e sulle facoltà universitarie.

Il primo incontro si svolgerà lunedì alle 14,45 all’istituto Dell’Acqua di via Bernocchi  dove la  presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese, Silvia Paganini, affronterà il tema delle Pari Opportunità, con l’obiettivo di sensibilizzare le studentesse all’approfondimento delle materie scientifiche, trasmettendo il messaggio che, se desiderano intraprendere dei percorsi tecnici o aspirare a importanti posizioni professionali, non devono sentirsi discriminate.

Il calendario prevede quindi seminari a tema su diverse discipline, tenuti da docenti universitari e da professionisti, e simulazioni di test di ammissione all’università.

Tra le novità di quest’anno la partecipazione di professionisti medici appartenenti all’Associazione Medici di Legnano, Maria Serena Tajana, Leonardo Vegetti e Marino Dell’Acqua, che interverranno nella giornata di mercoledì 7 febbraio al seminario sulle facoltà medico sanitarie a Palazzo Leone da Perego.

Si propongono inoltre seminari in cui si affronterà la riforma universitaria,  le facoltà medico scientifiche, il lavoro e l’università, l’offerta dei geli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS),  importante alternativa alla scelta universitaria. Gli incontri  saranno condotti da docenti universitari ed esperti di orientamento.

Ulteriori informazioni: 0331/925556.

print