Dopo circa tre anni di lavori di restauro riapre lo storico Teatro Città di Legnano “Talisio Tirinnanzi”.
Costruito tra il 1928 e il 1929, nel tempo breve di sei mesi. A partire dal 2011 la struttura è diventata parte del patrimonio del Comune di Legnano a seguito della donazione da parte della famiglia Tirinnanzi.
Il percorso per la realizzazione del Teatro ebbe inizio nell’inverno 2008 con l’amministrazione guidata dal Sindaco Vitali, per poi passare il testimone, per la fase più impegnativa relativa all’esecuzione dei lavori, all’amministrazione condotta dal Sindaco Centinaio.
Il restauro ha comportato il recupero di tutti gli elementi architettonici originali più importanti, degna di nota è anche l’illuminazione che riprende il disegno delle vecchie lampade. La parte più impegnativa della ristrutturazione è stata la nuova torre scenica che ha comportato un’allargamento del palco verso il pubblico.
Il teatro ha una capienza di 586 posti fra platea e galleria.
Nel corso del mese di aprile i legnanesi avranno diverse opportunità di accedere al “Tirinnanzi” per assistere agli spettacoli già programmati e attraverso visite guidate.
Calendario aperture teatro del mese di aprile:
Sabato 2 e Domenica 3 Aprile dalle 16 alle 18,30 – Visite guidate al teatro con ingresso libero
Martedi 5 aprile ore 21 “Il Rompiballe” con Max Pisu – A pagamento.
Sabato 9 aprile ore 21 “Concerto con musiche di L.V.Beethoven” con l’Orchestra da Camera Città di Legnano “Franz Joseph Haydn” – Ingresso libero.
Domenica 10 aprile dalle 10 alle 22 orario continuato “Scuole in Festival” Rassegna teatrale delle scuole legnanesi a scopo benefico – Ingresso a offerta.
Martedi 12 aprile ore 21 “Enigma” con Ottavia Piccolo – Ingresso a pagamento.
Sabato 16 aprile dalle 16 alle 19 orario continuato “Stranamente normali” Kermesse teatrale musicale con artisti e utenti dei Centri Psicosociali della Regione Lombardia – Ingresso libero.
Sabato 23 aprile ore 20,30 “L’Arte della Resistenza” – Artisti legnanesi si esibiscono per la Festa della Liberazione– Ingresso libero.
Venerdi 29 aprile ore 19 “La battaglia di Legnano” Opera Lirica di Giuseppe Verdi – Ingresso a inviti a cura del Comitato 1176 per il Palio di Legnano.