Si sta ripetendo anche quest’anno, in queste settimane a Legnano, l’iniziativa denominata “Estate gentile”: alcuni studenti delle scuole superiori offrono compagnia e servizi di trasporto agli anziani.
Il progetto è promosso dai Servizi sociali, con la collaborazione di “Auser – Filo d’argento” e del Centro sociale Pertini, base logistica in via dei Salici dei ragazzi che hanno accettato di coinvolgersi.
Fino alla fine di agosto, venticinque studenti garantiranno compagnia telefonica, visite di controllo, consegna di spesa e farmaci a domicilio (i volontari sono provvisti di tesserino di riconoscimento con fotografia).
Gli anziani contattati sono al momento centottanta, ma il loro numero potrebbe crescere grazie al passaparola e alla campagna informativa in corso: volantini sono in distribuzione in farmacie e studi medici, presto saranno coinvolte anche le parrocchie.
Come si legge in una nota del Comune, obiettivo di “Estate gentile” 2018 è replicare, o incrementare, i risultati dello scorso anno, quando “il servizio è stato presentato a 197 anziani, 73 dei quali hanno ricevuto compagnia telefonica, mentre le visite a domicilio sono state 37. Gli accompagnamenti risultarono i seguenti: 45 all’Inps, in posta o in banca, dagli amici o dal parrucchiere, 42 a fare la spesa, 21 in farmacia, 9 in ospedale, 12 dal medico curante e 8 al cimitero. Si contarono oltre 800 chiamate, mentre i chilometri percorsi risultarono più di 1.200”.
Chi fosse interessato può contattare il numero verde 800-401-999, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, lunedì, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17.