Particolare mattinata “amarcord” oggi ai microfoni di Radio Delta International, dove hanno partecipato, quali ospiti della trasmissione Radio Delta Live, Daniele Berti e Adriano Garbo, per raccontare della loro raccolta di immagini della vecchia Legnano.
Accolti da Rudy Neri e Lisa Ferrario, i conduttori della consueta trasmissione mattutina, Berti e Garbo hanno spiegato di questa loro passione per le vecchie fotografie della città, che negli anni ha portato sempre più persone a collaborare con la loro ricerca, condividendo l’interesse per la storia di Legnano e le sue trasformazioni, nonché un grande amore per la propria città.
I due legnanesi sono ben conosciuti, anche perché ormai da dieci anni svolgono questa attività di raccolta di immagini, documenti, e filmati per raccontare Legnano, partecipando anche ad incontri e serate tematiche in cui si fa storia.
Dalle foto scaturiscono dettagli, si comprendono trasformazioni, si incontrano storie, si ricostruisce il passato di una città e dei suoi abitanti, attraverso innumerevoli sfaccettature. Arte, architettura, vita di tutti i giorni, case vecchie e case nuove, il fiume Olona, le fabbriche, le piazze, scelte sensate e contraddizioni: tutto nelle immagini raccolte su Facebook nel profilo “Legnano in bianco e nero”.
Berti e Garbo seguono anche su Facebook altri profili, come “Sei di Legnano se…” e “Legnano segnala”: il passato si confronta con il presente e il contemporaneo, guardando al futuro, in un’ottica che accoglie le migliori proposte e le migliori prospettive per la città.