La città si ferma e riflette, nel momento della sua seduta pubblica più importante, per parlare della crisi che sta colpendo le fabbriche locali.
Si è aperto così il Consiglio comunale ieri sera a Legnano, con un confronto sulla Franco Tosi Meccanica e sulla Pensotti, sollecitato dal consigliere Stefano Quaglia, capo gruppo di Legnano Futura.
Alla Franco Tosi è stata avviata la Cassa integrazione, alla Pensotti si guarda al futuro con estrema incertezza, paventando la messa in liquidazione e la perdita del lavoro per un’ottantina di lavoratori.
Come risolvere le due criticità? Il sindaco Gianbattista Fratus ha assicurato che in questi giorni incontrerà i rappresentanti delle forze sindacali di entrambe le aziende, per valutare ogni possibilità di recupero e rilancio, per il bene della città. Da maggioranza e opposizione la volontà (e la necessità) di interpellare anche gli organi istituzionali regionali e dello Stato, per trovare al più presto garanzie alla continuità del lavoro a Legnano.