Il tema della sicurezza a Legnano è stato discusso sere fa anche in Consiglio comunale, quando non è ormai più possibile non parlarne, dopo i numerosi episodi di micro criminalità registrati, come quelli che hanno per oggetto i finestrini delle automobili in sosta.
Vetri infranti, piccole effrazioni, la percezione di una situazione di insicurezza dilagante, soprattutto quando le Forze dell’ordine non riescono a dare risposte in tempi brevi, come vorrebbero i cittadini.
Ma Legnano è diventata improvvisamente più insicura?
Secondo l’assessore alla partita Maira Cacucci, la risposta è no. E nella sua risposta data in Consiglio comunale, l’assessore ha spiegato che i dati non illustrano un peggioramento della situazione, come nemmeno un miglioramento. La situazione è sotto controllo a Legnano, il lavoro della Polizia locale e delle forze preposte è costante e mirato, ma “spesso alcuni avvenimenti non si possono evitare”.
Secondo l’assessore le indagini sugli eventi di microcriminalità sono in corso, ma ci vuole tempo per arrivare ad una risoluzione delle criticità.