Siamo con uno dei membri fondatori della Compagnia Teatrale Gianni Rodari: Adriano Zitti.
Ne fanno parte anche: Carlo Castelletti, Cogliandro Teresa, Falcone Lucia, Fusetti Nadia, Mazzucchelli Franca, Pezzuti Rossella, Pomini Ernesto, Porcu Anna Maria, Rigo Ivana e Tucci Maria Rosaria.
D: Da quanto tempo esiste e da chi è stata fondata e chi ne fa parte?
R: Il gruppo teatrale Gianni Rodari nasce nel 93/94 nella scuola elementare Gianni Rodari di Legnano dove un gruppo di genitori decidono di allestire uno spettacolo per i loro figli che frequentano le scuole elementari e quindi si mettono insieme e cominciano a recitare e a mettere in scena spettacoli per bambini. Da lì nasce l’esigenza di continuare perche’ si sono divertiti ,perche’ lo spettacolo è piaciuto e quindi da allora ogni anno si prepara uno spettacolo i cui destinatari sono i bambini. Nasce dall’esigenza di far divertire i bambini legato ad un discorso di solidarieta’ , recitare per aiutare anche bambini meno fortunati dei nostri. La compagnia e’ stata fondata dai genitori e il collante che tiene insieme questo gruppo da tanti anni è il divertimento e la voglia di mettersi in gioco.
D: Quali sono le associazioni per cui fate gli spettacoli?
R: La compagnia inizialmente, durante gli anni 90, raccoglieva fondi per Mostar, allora c’era la guerra nella ex Jugoslavia e quindi quando hanno ricominciato a ricostruire le citta’ in quella zona c’ era un nostro contatto a Legnano che portava il ricavato per i bambini di Mostar.
Il gruppo teatrale poi è diventato un’associazione “IL BRUTTO ANATROCCOLO “ che ha preso contatti con Medici senza frontiere, e da ormai tanti anni diamo il tutto a medici senza fronteire. Abbiamo anche collaborato con l’ANFASS di Legnano.
D: Spettacoli che attualmente avete in programma?
R: La compagnia è nata facendo solo spettacoli per bambini, dopo qualche anno si è pensato a qualcosa per adulti , sempre spettacoli comici come le commedie di Dario Fo , Peppino De Filippo e Neil Simon. Ora abbiamo gia’ pronto “UN REGALO SPECIALE “ , commedia gia’ proposta lo scorso anno e per settembre “Non tutti i ladri vengono per nuocere” e ora stiamo iniziando a preparare “IL POVERO PIERO” di Achille Campanile.
Le regie sono diverse: Umberto Silvestri, Anna Maria Porcu che fara’ la regia di quest’anno ed Emilio Stangalini.
Annalisa Calanducci