INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA SCUOLA DI BABELE A LEGNANO: CORSI GRATUITI PER STRANIERI
Presidente come nasce l’idea di questa scuola?
L’idea nasce da un ex prete circa 26 anni fa. A Legnano di emigrati ce n’erano veramente pochissimi, il primo era un emigrato ivoriano e allora questo prete lo ha ospitato a casa sua e lui diceva: io abito con Dio e dava una certa importanza a questo prete. Da lì nasce questa scuola che esiste appunto da 26 anni e man mano è cresciuta sia come attivita’ che come numero, seguendo tutti i flussi migratori e le loro varie vicissitudini in Italia.
Chi sono i vostri insegnanti? Chi lavora per voi? Si fa volontariato?
Si, assolutamente volontariato . Gli insegnanti sono alcuni ex insegnanti, alcuni insegnanti attivi (specializzati nell’insegnamento per stranieri, che è diverso dall ‘italiano per bambini), ma anche studenti ed altre persone che vogliono dare una mano. Ogni anno cerchiamo di organizzare almeno un corso di didattica tenuto da uno dei nostri volontari piu’ specializzato di altri e quindi riusciamo ad avere un flusso didattico abbastanza uniforme.
A chi è aperta la scuola?
A chiunque, non occorrono documenti, chiediamo nome e cognome per tenere in ordine la nostra segreteria e per la tessera , è gratuita ed e’ per nostra scelta aperta tutto l’anno. Il nostro punto principale è l’accoglienza.
La SCUOLA DI BABELE è in via Mazzini 5, a Legnano, presso l’oratorio di San Domenico,
tel. 349 3617089 oppure 338 1774964 www.scuoladibabele.it
Annalisa Calanducci