Palio e solidarietà ieri mattina al cenobio del Castello di Legnano, dove il Collegio dei Capitani, i membri del direttivo e di tutte le Reggenze, il Gran Maestro Alberto Oldrini, hanno presentato un nuovo progetto solidale, questa volta rivolto alle famiglie in difficoltà economiche.
Per loro è stata studiata una card per fare la spesa nei supermercati Tigros della zona, vale a dire a Castellanza, Canegrate e Dairago, caricata con un importo di 50 euro.
“Il contributo, per quanto non risolutivo, darà più serenità a chi si trova a dover fare i conti con una difficile quotidianità. La card è stata possibile prima di tutto per la prontezza con cui le contrade hanno accettato senza indugi la proposta del Collegio, mettendo a disposizione le proprie risorse. Grazie a tutti coloro che hanno voluto essere con noi in questa importante operazione: il Comitato Palio, la Famiglia Legnanese, il Comune, la Chiesa, e naturalmente i supermercati Tigros”, ha spiegato Oldrini.
Duecentoquaranta famiglie riceveranno la carta. A ciascuna contrada ne saranno date trenta da distribuire con l’aiuto dei sacerdoti delle rispettive parrocchie, che le consegneranno a nuclei familiari, o persone, di cui conoscono situazioni e problemi.
“Mi fa piacere vedere il mondo del Palio aperto alle richieste della comunità, con l’idea di un aiuto che sa unire la spinta delle associazioni al contributo del privato. Se pensiamo al concetto del dono, ecco che riusciamo a vedere come l’universo Palio non sia una galassia a sé stante ma al contrario un’entità viva, capace ci mettere in moto iniziative preziose per la città”, ha commentato il sindaco Gianbattista Fratus, nonché Supremo Magistrato del Palio.
Paolo Orrigoni, presidente di Tigros Spa, ha voluto ringraziare il mondo del Palio per “avermi dato la possibilità di contribuire attivamente alla vita del territorio, un modo per sentirsi comunità nell’aiutare chi ha bisogno”.
Nella mattina dell’11 dicembre, nella casa Parrocchiale del Ss. Redentore in via Barbara Melzi, saranno affidate ai parroci le carte “Melaregalo”, che gli stessi provvederanno a distribuire.