“Gala di Primavera” una festa, ieri sera al Pala Borsani, dove all’interno del palazzetto dello sport sono stati imbanditi i tavoli della tradizionale festa di primavera, organizzata dal Collegio dei Capitani e delle Contrade, dando il via alle manifestazioni, tra mondane civili e religiose, che precedono il Palio di Legnano 2019.
Particolare la cornice in cui si è svolta questa edizione del Gala: proprio sul campo dove oggi si giocherà una partita dei padroni di casa, vale a dire i giocatori del Legnano Basket, i “Knigths”, che sulle maglie portano il logo del Palio, in giro per l’Italia.
Nel corso della serata si sono potute ammirare immagini del Palio, realizzate dal fotografo ufficiale dell’evento Francesco Morello, giochi di luce e proiezioni sui tavoli della cena, quindi si è assistito ai tre momenti “di rito”: la presentazione delle reggenze delle otto contrade, la consegna della “Rosa d’oro” alle neo Castellane, quindi il valzer del Gran Maestro e dei Capitani con le Castellane.
Musica e festa fino a tardi con lo “Young Gala”, riservato ai giovani.
“In questi quattro anni in cui ricopro la mia carica le soddisfazioni sono state tante. Sono orgoglioso di quanto è stato fatto a Legnano dal mondo del Palio, e ringrazio tutte le contrade per il coinvolgimento crescente, nel progetto che vede il nostro Palio sempre più conosciuto ed apprezzato”, ha detto il Gran Maestro Alberto Oldrini.
Il 2020 vedrà l’arrivo della Fondazione Palio, già sottoscritta dal Collegio e dalla Famiglia Legnanese.