La notizia ha cominciato a circolare veloce già nella serata di ieri: sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che stabilisce lo scioglimento definitivo del Consiglio comunale di Legnano.
“Considerato che il consiglio comunale di Legnano (Milano), rinnovato nelle consultazioni elettorali dell’11 giugno 2017, è composto dal sindaco e da ventiquattro membri; considerato altresì che nel citato ente non può essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi a causa della riduzione dell’organo assembleare, per impossibilità di surroga, a meno della metà dei componenti del consiglio;
Ritenuto, pertanto, che ricorrano gli estremi per far luogo allo scioglimento della suddetta rappresentanza; Visto l’art. 141, comma 1, lettera b), n. 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;sulla proposta del Ministro dell’interno, la cui relazione è allegata al presente decreto e ne costituisce parte integrante; il Presidente della Repubblica decreta che il consiglio comunale di Legnano (Milano) è sciolto”.
Nel decreto si ufficializza il ruolo del commissario straordinario Cristiana Cirelli alla guida della città. Le prossime elezioni comunali a primavera del 2020.