Manti stradali più sicuri, rinnovo di giardini pubblici e miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio scolastico: la giunta comunale di Legnano ha approvato una serie di interventi, per una spesa totale di 1 milione e 340mila euro.
Come è stato illustrato in questi giorni dall’ente locale, i lavori più consistenti interesseranno le strade cittadine, ed avranno inizio prima dell’estate 2019, proseguendo il piano di sistemazioni che ha caratterizzato l’anno corrente, nei più di trenta cantieri aperti, che hanno completato asfaltature e diversi interventi sui marciapiedi.
I lavori appena approvati consistono nella sostituzione del manto stradale su una dozzina di tratti di strada, e la realizzazione di marciapiedi, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’istallazione di ausili tattili per non vedenti. Previsti anche nuovi attraversamenti pedonali rialzati e la sistemazione di alcune isole spartitraffico.
Ammonta invece a 240mila euro, finanziati tramite il conto termico del Ministero dello Sviluppo Economico, il costo della riqualificazione dei serramenti alla scuola primaria Don Milani. Prevista la loro sostituzione totale in aule, corridoi, ingresso, vani scala, bagni, cucina, locali accessori e palestra. I lavori, che si svolgeranno ad anno scolastico concluso, consentiranno notevoli risparmi nei consumi e un miglioramento della qualità ambientale.
Infine, i giardini di via Sardegna e di via Rossini saranno resi più accoglienti e fruibili col ripristino delle pavimentazioni e rinnovando l’attuale dotazione dei giochi.