Prenderà il via domani a Legnano la consegna dei “video-trolley” alle scuole cittadine, nell’ambito del progetto “Video-Trolley, il cinema in viaggio”.
Ad ogni scuola superiore il Cineforum Marco Pensotti Bruni consegnerà uno o più trolley contenenti una trentina di DVD, in lingua originale con sottotitoli, scelti in base ad una varietà di generi e tematiche. Il video-trolley sarà accompagnato da una brochure che illustra le finalità e le metodologie del progetto, ed offrirà schede informative sui film e lingua straniera target.
Come si legge in una nota, per facilitare la scelta dei film da visionare, è stata elaborata un’attenta descrizione dei titoli filmici proposti, che spaziano nei vari generi e categorie tematiche, offrendo un ampio panorama dell’universo Cinema. Ogni studente ha la possibilità di scegliere liberamente il film da vedere in base alla tematica che più si avvicina ai propri interessi e personalità, senza alcuna imposizione da parte del docente.
I trolley saranno consegnati alle scuole da parte dei referenti del Cineforum Marco Pensotti Bruni e dall’assessore Ilaria Ceroni domani al Liceo Galileo Galilei, all’Istituto Barbara Melzi, Istituto Carlo dell’Acqua, all’Istituto Tirinnanzi e allo IAL. All’Istituto Antonio Bernocchi il trolley sarà consegnato mercoledì 22 novembre.
Il progetto mira a promuovere una conoscenza e una comprensione del linguaggio cinematografico attraverso la visione di film in lingua originale inglese e/o francese. Ideato dal “Cineforum Marco Pensotti Bruni” e finanziato dal Comune di Legnano, presenta un valore duplice: linguistico e culturale.