martedì, 28 Giugno 2022

LEGNANO – GIOVANI ATTORI LEGNANESI IN FINALE AD UN FESTIVAL NAZIONALE

festival teatro1La Scuola Teatro Junior – Teatro delle Sfumature di Legnano è orgogliosa di comunicare che alcuni dei suoi allievi, dopo la prima fase eliminatoria al “FEST” (Festival Nazionale delle Scuole di Teatro) che si è svolta a Comacchio mercoledì 1 giugno, si sono aggiudicato l’accesso alla FINALE che si terrà il giorno 11 giugno nel bellissimo Teatro Comunale di Ferrara. La manifestazione, a cui prendono parte alcune scuole di teatro italiane, è patrocinata dai comuni di Ferrara e Comacchio e da “GIFFONI FILM FESTIVAL”, collocando l’evento ad un alto grado di prestigio e credibilità, conferendo alla stessa una notevole importanza artistica, nonché un forte impatto mediatico e comunicativo.
Scuola Teatro Junior – Teatro delle Sfumature, nata a Legnano e sviluppatasi con altre sedi a Turbigo e Saronno, si occupa di formazione teatrale dedicandosi ai bambini e ai giovani. Dall’anno prossimo, solo per la sede di Legnano, prenderanno inoltre il via anche i corsi per gli adulti.
Per gli insegnanti e responsabili della Scuola è un grande motivo d’orgoglio sapere che i propri alunni saranno coinvolti e impegnati in un confronto diretto così importante con altre realtà teatrali provenienti da tutta Italia.
La scuola legnanese, dopo una decina d’anni di attività, ha raggiunto un considerevole numero di iscrizioni. C’è da sottolineare che per un tipo di attività dove gli elementi fondamentali trasmessi sono la creatività, le relazioni, la comunicazione e la cultura, questo obbiettivo acquista un profondo significato. Tutti gli allievi che partecipano ai corsi che la scuola propone, vengono impegnanti e coinvolti in un attento percorso artistico e umano frutto della collaborazione di due insegnanti.
Antonio Lombardi, attore diplomato presso il Teatro stabile di Genova, lavora sul prezioso materiale umano che ogni individuo possiede cercando, attraverso la sua esperienza didattica e teatrale, di far emergere quelle importanti sfumature di verità e naturalezza utili alla formazione
dell’attore. Jacopo Pari, formatosi presso la Scuola Civica di Animazione Sociale e Pedagogica di Milano, invece, conduce un percorso di animazione e improvvisazione, concentrandosi sul potenziamento delle capacità espressive e creative di ogni partecipante. Da questa sinergia di conoscenze ed esperienza nasce il loro motto: fare teatro con Corpo, Cuore e Mente.
I giovani allievi della Scuola Teatro Junior – Teatro delle Sfumature che si sono aggiudicati l’accesso in finale sono: Federica Roveda (anni 13) Matteo Pisu, Mario Napolitano, Gianmaria Lonati Gheller (anni 17). Per il pubblico legnanese ci sarà modo di poter assistere al loro spettacolo il giorno 12 Giugno alle ore 20,45 presso il teatro della Scuola Media Bonvesin De La Riva, dove la Scuola di Teatro, grazie al forte interesse e all’ospitalità della dirigente Elena Osnaghi possiede la sua sede operativa. Facciamo appello a tutta la cittadinanza e alle istituzioni di seguire i nostri giovani artisti e inviare a loro un prezioso in bocca al lupo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI