Legnano – Giornata della Memoria 2018

E’ stato diffuso in questi giorni a Legnano il programma delle iniziative e degli eventi messi a calendario da domani, 24 gennaio, al 3 febbraio, per celebrare il “Giorno della Memoria” e il “Giorno del Ricordo”, che rispettivamente commemorano la Shoah degli Ebrei, e le persecuzioni delle popolazioni Giuliano-Dalmate.

Domani mattina alla Sala Ratti di corso Magenta sarà proiettato per i ragazzi delle scuole medie e superiori cittadine, il film “Una volta nella vita”, di Ahmed Dramé.

Venerdì 26 gennaio alle 20.45 a Palazzo Leone da Perego, si terrà la conferenza “AktionT4 – Lo sterminio dei disabili nella Germania nazista”, a cura di Giancarlo Restelli e Renata Pasquetto.

Sabato 27 alle 16, alla Biblioteca Civica “Augusto Marinoni” di via Cavour, si terrà la conferenza “Destinazione Auschwitz – Le vittime dell’Olocausto”, con Giancarlo Restelli

Martedì 30 alle 20.45 alla Sala Ratti, si potrà assistere alla proiezione del film “Nebbia di Agosto“, regia di Robert Domes.

Sabato 3 febbraio alle 16 in biblioteca, chiuderà il ciclo di conferenze quella “Le radici dell’esodo”, in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriano-dalmati, con Giancarlo Restelli-

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

print