Il messaggio è breve ma inequivocabile: “Hanno fermato la musica”, si legge in un volantino che con la medesima grafica in questi giorni stava annunciando a Legnano il concerto del gruppo rock dei Punkreas, al Centro Sociale Sandro Pertini di via dei Salici.
La giunta Fratus vieta il concerto al quartiere Mazzafame, che si è tenuto negli ultimi due anni con successo e, soprattutto, senza alcuna problematica, né di carattere organizzativo, né di ordine pubblico.
“Il concerto del 25 Aprile a Mazzafame è uno degli appuntamenti irrinunciabili per la “Giornata della Liberazione” a Legnano, in aggiunta e a completamento delle manifestazioni istituzionali. L’attuale giunta ha invece rinunciato a mantenere questa eredità che vede coinvolti giovani, associazioni e volontari, decidendo di organizzare le altre manifestazioni, ostacolando l’organizzazione del concerto fino ad ottenerne il divieto. A chi giova la rinuncia di una manifestazione in periferia?
Non certo a riaffermare i valori della Resistenza fondamento della nostra Costituzione. Non certo alle organizzazioni e alle associazioni che animano il Centro Pertini, non ai numerosi ragazzi del Salice Legnano e ai tanti giovani che si sono impegnati negli anni scorsi per mettere in campo l’iniziativa. Non certo alla vivacità culturale e al buon nome della città di Legnano”, commentano dal Centro sociale gli organizzatori del concerto, vale a dire ATI Mazzafame, Salice Legnano, Associazione Laboratorio di Quartiere Mazzafame, Associazione Circolo S. Teresa Mazzafame, elencando tutte le ragioni che sostengono la bontà del progetto del momento musicale, tra cui le periferie protagoniste, il senso di aggregazione dato dalla musica, il richiamo ai giovani.
“A fronte dell’atteggiamento di chiusura dell’Amministrazione comunale, proprio nel giorno delle Festa della Libertà, gli organizzatori e tutti gli aderenti vogliono dimostrare il senso di responsabilità e di rispetto della legalità che li contraddistinguono. Quindi viene mantenuto il programma della giornata, fatta eccezione per il concerto del gruppo Punkreas, perché il 25 Aprile a Mazzafame è tutti i giorni”.