Legnano in festa: oggi è il giorno del Palio, uno degli eventi più attesi e partecipati dell’anno, che dal mattino fino a questa sera caratterizzerà tutto il centro cittadino e numerose vie, con i suoi colori e i suoi inconfondibili suoni.
Gli appuntamenti della giornata sono quelli che si ripetono come da tradizione: alle 10.30 Messa sul Carroccio in piazza San Magno, con la benedizione di fantini e cavalli.
Alle 15.30, posticipata di mezz’ora rispetto allo scorso anno, partirà da piazza Carroccio la Sfilata storica delle contrade, alla volta del campo Mari.
Alle 16.30 al campo avranno inizio le corse dei cavalli delle otto contrade, dopo la resa degli onori al Carroccio e l’Inno di Mameli, cantato dai bambini delle scuole elementari Pascoli e Manzoni.
La pista del campo quest’anno è stata ristretta, ma soltanto nelle misure dell’anello esterno.
Il Palio di Legnano sarà seguito da una troupe della trasmissione “Uno Mattina” di RAI 1, mentre RAI 3 si collegherà in diretta nel corso del TG delle 19.30, per le sue fasi finali. Il Palio si potrà seguire in diretta anche su Telelombardia, canale 10.