Avrà inizio sabato 1 dicembre, per concludersi il 6 gennaio, il calendario degli eventi previsti per le feste natalizie a Legnano, anzi, il “Magico Natale”.
Luci bianche e blu nelle strade, tre pini addobbati in centro e in periferia, manifestazioni nelle piazze, la giostrina dei bambini in San Magno, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Calendario dell’Avvento: sono stati presentati ieri ufficialmente dal sindaco Gianbattista Fratus, e dai rappresentanti dell’Unione Commercio e del Distretto del commercio Legnano On, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto Natale 2018.
Di fatto, saranno replicate le iniziative che anche un anno fa hanno attirato numerose persone fuori casa, per parteciparvi.
La novità più evidente saranno i tre alberi di Natale sistemati uno nel centro cittadino, e due nei quartieri periferici, tre pini che saranno “adottati” dalla città di Legnano, per fare ritorno in un vivaio del Novarese a fine feste.
“Replicando le iniziative di successo di un anno fa, abbiamo cercato di portare dei miglioramenti nei dettagli e nella fruibilità. Luminarie bianche e blu: cambiano i colori quest’anno, e sempre stretta è la collaborazione con i commercianti”, ha spiegato il sindaco con Paolo Ferrè, presidente dell’Unione Commercio legnanese.
Un nuovo artista firmerà i pannelli del Calendario dell’Avvento, secondo un progetto di Flavio Arensi, in piazza San Magno: la pittrice Giosetta Fioroni, con ventiquattro soggetti dedicati ai bambini, con raffigurazioni di animali. E saranno dei Babbo Natale alias alpinisti del CAI Legnano, coordinati da Maurizio Pinciroli, a discendere in corda doppia lungo il calendario per scoprirne le caselle, nei fine settimana di dicembre.
Parcheggio Cantoni gratuito, offerto dal Distretto del commercio, a fronte di un acquisto minimo di 20 euro, utilizzando la LOC, la Legnano on card virtuale scaricabile da smartphone, che diventa card di servizio.
Il programma completo del “Magico Natale” è pubblicato sul sito comunale.