Si è spento nelle scorse ore don Carlo Galli, parroco della Basilica di San Magno a Legnano dal 1998 al 2013, e cittadino benemerito nel 2011.
Il sindaco Lorenzo Radice e tutta la giunta comunale hanno diffuso un pensiero per ricordarlo: “Nei quindici anni di generoso servizio pastorale reso alla Chiesa legnanese e alla comunità cittadina, don Carlo ha rappresentato un riferimento autorevole per molti -ricorda il sindaco Radice. Lo è stato per me che, come molti giovani che si avvicinavano alla politica a quel tempo, mi sono formato anche grazie ai suoi insegnamenti e al suo esempio. Lo è stato ancora in seguito quando, da consigliere comunale, ho collaborato con lui per organizzare incontri sulla Legalità diretti ai giovani che hanno visto presenze prestigiose in città, come Nando Dalla Chiesa e don Luigi Ciotti. Ma i contatti con don Carlo non si sono interrotti anche quando il suo servizio pastorale in città è cessato, e penso alle tante e proficue occasioni di riflessione sugli argomenti capitali trattati nelle encicliche. Sono certo di farmi interprete di tutta la comunità legnanese nel rivolgere a don Carlo un pensiero di profonda riconoscenza per quanto ha fatto e rappresentato per la nostra città”.
Don Galli aveva 85 anni, ed era dal 2013 nella parrocchia Sant’Alessandro a Gallarate. Il suo funerale si svolgerà giovedì 6 ottobre alle 14.30, in Basilica di San Magno a Legnano.