Controlli a tappeto nelle strade cittadine di Legnano. Giovedì 19 maggio, in ore pomeridiane, una pattuglia della Polizia Locale, unitamente ad un equipaggio dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile, ha effettuato controlli in sette bar legnanesi, oggetto di esposti e segnalazioni da parte dei cittadini. In totale sono state identificate oltre trenta persone, alcune delle quali con precedenti di polizia. Gli operatori della Polizia Locale hanno proceduto con le verifiche amministrative riscontrando una sola irregolarità di carattere igienico-sanitario.
Nello stesso momento, altro personale della Polizia Locale, in divisa e in borghese, ha proceduto al controllo di diverse aree della città oggetto di degrado, tra cui le Gallerie Cantoni, corso Italia, stazione FS, via XXIX Maggio, Giardini Falcone-Borsellino, piazza Montegrappa. Sono state rilevate oltre venti violazioni al regolamento di polizia urbana sul consumo di bevande in aree pubbliche, rifiuti, locandine pubblicitarie affisse abusivamente. Durante i controlli sono state identificate e controllate oltre 40 persone. Le attività di controllo specifico sono proseguite anche nella giornata di venerdì 20 maggio, in ore pomeridiane, sul versante della sicurezza stradale. E’ stato effettuato un posto di controllo con telelaser in viale Cadorna con la verifica di circa 200 veicoli con l’accertamento di tre violazioni specifiche all’art 142 del Codice della Strada per il superamento del limite previsto nel centro urbano. Un altro equipaggio ha effettuato un posto di controllo con uno specifico strumento denominato “tach controller” su via Saronnese, mirato ai veicoli commerciali di grosse dimensioni, per la verifica del rispetto di tutte le norme che riguardano il trasporto pesante, in particolare i tempi di guida dei conducenti. In totale sono stati controllati 15 autocarri, di cui 8 con targa italiana e 7 estera, Sono state accertate 4 infrazioni. A tutti i conducenti fermati è stato effettuato il controllo per la verifica di eventuale abuso di alcol o droghe.
In contemporanea, in collaborazione con la Polizia Locale di Rescaldina, in via Saronnese, in senso opposto al controllo autocarri, è stato effettuato un posto di controllo con apparecchiatura “targa system” per la verifica della copertura assicurativa e la prescritta revisione periodica. Sono stati esaminati 550 veicoli dei quali 4 sono risultati non in regola con la revisione e uno privo della prescritta copertura assicurativa.
Le attività di controllo capillare del territorio continueranno anche nelle prossime settimane. Si dimostra come sempre molto efficace la collaborazione tra forze dell’ordine per garantire un sempre maggiore grado di sicurezza al cittadino. E’ da specificare che le attività sopra descritte si sono svolte in aggiunta alla ordinaria attività: specialmente nella giornata di giovedì 19 maggio, a causa di un forte temporale, gli agenti di Polizia Locale hanno dovuto far fronte ad oltre sette interventi per caduta di rami da alberi, distacco di un cornicione e incidenti stradale.