Legnano – Controllate in tempo la carta di identità

La nuova carta di identità elettronica (Foto da web)

Attenzione alla scadenza delle carte di identità. Il Comune di Legnano ha diffuso in questi giorni un invito ai cittadini a controllare la scadenza del proprio documento così da evitare, come sta accadendo in alcuni casi, di rimanere in attesa di quello nuovo avendone uno scaduto poichè, con l’introduzione dal 2 gennaio della carta d’identità elettronica, sono necessari sei giorni lavorativi prima che il Ministero dell’Interno invii al domicilio del richiedente il nuovo documento.

L’occasione è anche quella, per l’ufficio Anagrafe, di ricordare a tutti i cittadini che è possibile richiedere il rinnovo della propria carta d’identità dal 180esimo giorno antecedente la scadenza naturale della stessa.

“L’ufficio Anagrafe è obbligato a emettere sempre il documento elettronico in mancanza di prova dell’urgenza (per spostamenti fuori dal territorio nazionale come accade per il passaporto). I cittadini che si recano all’estero e non possono provare che hanno avviato la prenotazione del nuovo documento si potrebbero trovare in difficoltà per i propri spostamenti. Da ciò, il consiglio dell’ufficio di controllare in tempo la scadenza del proprio documento di identità”.

print