Attenzione alla scadenza delle carte di identità. Il Comune di Legnano ha diffuso in questi giorni un invito ai cittadini a controllare la scadenza del proprio documento così da evitare, come sta accadendo in alcuni casi, di rimanere in attesa di quello nuovo avendone uno scaduto poichè, con l’introduzione dal 2 gennaio della carta d’identità elettronica, sono necessari sei giorni lavorativi prima che il Ministero dell’Interno invii al domicilio del richiedente il nuovo documento.
L’occasione è anche quella, per l’ufficio Anagrafe, di ricordare a tutti i cittadini che è possibile richiedere il rinnovo della propria carta d’identità dal 180esimo giorno antecedente la scadenza naturale della stessa.
“L’ufficio Anagrafe è obbligato a emettere sempre il documento elettronico in mancanza di prova dell’urgenza (per spostamenti fuori dal territorio nazionale come accade per il passaporto). I cittadini che si recano all’estero e non possono provare che hanno avviato la prenotazione del nuovo documento si potrebbero trovare in difficoltà per i propri spostamenti. Da ciò, il consiglio dell’ufficio di controllare in tempo la scadenza del proprio documento di identità”.