mercoledì, 28 Febbraio 2024

Legnano città complessa sul fronte della sicurezza. Immenso l’impegno della Polizia locale

Sono stati presentati nelle scorse ore i dati relativi alle operazioni condotte dalla Polizia locale di Legnano nel corso del 2023. Ad esporli il comandante Daniele Ruggeri con il vice comandante Rosa Potenza, insieme al sindaco Lorenzo Radice e all’assessore al Benessere e Sicurezza sociale, Anna Pavan.

E le considerazioni sono partite dai dati numerici degli interventi compiuti sul territorio comunale, ma non soltanto, relativi ai due ambiti dinamici della sicurezza stradale ed urbana, per un totale di 5mila e 500 interventi, circa quindici al giorno.

Questo è un territorio complesso, in cui svolgiamo ogni giorno attività operativa sulle strade, per garantire sicurezza, e nelle aree maggiormente sofferenti. Le violazioni che riscontriamo e sanzioniamo sono sempre le stesse, come la guida in stato di ebbrezza e senza cinture, oppure l’abbandono dei rifiuti. Disattenzione? Spesso constatiamo che manca il rispetto delle regole. Il senso civico è alla base di una buona società, ma spesso è difficile far capire che le regole si traducono in un beneficio per tutti, quando osservate”, ha commentato Ruggeri.

Secondo il sindaco, il lavoro svolto dalla Pl è importante e molto presente, fatto di controllo, ma anche di azioni di prevenzione, cui se serve segue la repressione. I tre elementi chiave per un buon funzionamento del servizio sono gli uomini della Pl, le tecnologie di supporto, i cittadini con le loro segnalazioni.

Costruire la sicurezza di una città vuole dire anche lavorare sul sociale con occasioni che puntano al benessere, anti degrado, pro inclusione e coesione. Importante la prevenzione delle situazioni insicure, importante la figura del “custode sociale”, che lavora sinergicamente con la Pl”, ha spiegato Pavan.
Il vice comandante Potenza ha sottolineato il valore delle strategie, dei tavoli dove anche per il 2024 si analizzano le criticità e si trovano soluzioni, in coordinamento anche con le altre Forze dell’ordine del territorio.

Le tabelle con i dati dell’attività di Pl relativa al 2023 si possono consultare sul sito comunale.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI