A partire da martedì 22 dicembre e fino al 31 dicembre 2015 a Legnano si viaggerà gratis su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale gestito da Stie Spa.
La decisione è stata presa oggi con una delibera della Giunta Comunale al fine di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione di emissioni inquinanti in atmosfera favorendo la mobilità cittadina agevolando l’uso del trasporto pubblico locale.
«Con questa decisione – commenta il sindaco Alberto Centinaio – abbiamo voluto aderire alle iniziative che il Comune di Milano, la Città Metropolitana e alcuni centri del territorio metropolitano hanno adottato a fronte dei preoccupanti picchi di inquinamento atmosferico al suolo. Faccio ora appello al senso di responsabilità dei legnanesi affinché rinuncino il più possibile al mezzo privato e sfruttino un’opportunità che, soprattutto in questi giorni di shopping natalizio, può contribuire sensibilmente a contenere le emissioni nocive». La delibera votata dalla Giunta Comunale si aggiunge all’ordinanza firmata venerdì scorso dal sindaco contenente altre disposizioni di contrasto all’inquinamento atmosferico nel Comune di Legnano ed in vigore da oggi, lunedì 21 dicembre 2015.
Queste le misure più significative:
1. Divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4 nelle seguenti fasce orarie:
– autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 8:30 alle ore 18:00;
– autoveicoli per il trasporto cose dalle ore 7:30 alle ore 10:00.
2. Riduzione di un grado centigrado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari.
3. Riduzione di due ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale.
Le altre misure e le relative deroghe sono contenute nell’ordinanza visibile sul sito
www.legnano.org
L’ordinanza dovrà considerarsi revocata soltanto a seguito di un mutamento delle condizioni atmosferiche tale da abbassare il livello degli inquinanti.