E’ arrivato il momento, per il Comune di Legnano, di tracciare il bilancio conclusivo del ricco calendario di eventi che ha caratterizzato le festività di fine anno: con il riuscito concerto jazz di domenica scorsa in Sala Ratti, è stato infatti definitivamente archiviato “Un Natale di stelle a Legnano”, che a partire dai primi giorni di dicembre ha vivacizzato la città.
«Il bilancio è positivo”, – commenta l’assessore alla Cultura Umberto Silvestri –, “sia per la qualità degli eventi sia per il numero dei partecipanti. E’ stato raggiunto l’obiettivo di allargare la cerchia dei fruitori anche al di fuori del centro storico. Un doveroso ringraziamento va alle associazioni e ai collaboratori che hanno reso possibile l’organizzazione di una quarantina di appuntamenti. Un ruolo particolare è stato svolto dal mondo del Palio che ha coinvolto le otto contrade cittadine».
Da sottolineare, inoltre, l’ottima riuscita dei quattro concerti del “Sunday Jazz” e l’affollato concerto dell’Epifania, eseguito dal coro e orchestra “Ars Cantus”. I due quadri del Legnanino esposti nella Sala degli Stemmi per la terza edizione di “Un’Opera in Comune” sono stati visitati da oltre 5000 persone. Prezioso è stato il lavoro dei volontari, – tra cui gli studenti del Liceo Galilei e dell’Istituto Dell’Acqua -, che hanno fatto da ciceroni con passione e competenza. Un apprezzamento attestato anche da coloro che hanno lasciato un commento sul libro dei visitatori.
«Abbiamo constatato”, – sottolinea l’assessore Silvestri – , “una crescente voglia dei legnanesi di partecipare ad eventi pubblici. E’ una constatazione che terremo ben presente quando metteremo mano alle prossime iniziative».