Sono tre le ordinanze contingibili e urgenti emesse questa mattina dal sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, in riferimento ad altrettante situazioni di pericolo riscontrate in tre differenti aree cittadine.
Come si legge in una nota diffusa questo primo pomeriggio, la prima ordinanza riguarda una villetta di via XX Settembre, la seconda una villetta in via Montebello, e la terza un immobile con magazzino in via Ticino.
Le tre soluzioni sarebbero occupate abusivamente da cittadini di nazionalità tunisina, come hanno rilevato gli agenti della Polizia locale durante un sopralluogo, seguito a segnalazioni di cittadini. La situazione degli immobili occupati abusivamente ha destato preoccupazione poiché si tratta di strutture degradate ed insicure che, nonostante più solleciti, i rispettivi proprietari non hanno ancora messo in sicurezza.
“È risultata ancora una volta fondamentale la partecipazione dei cittadini in riferimento alle aree degradate o ad immobili abbandonati. Oltre alle segnalazioni, al supporto dei gruppi di Controllo del Vicinato, anche i proprietari di immobili occupati abusivamente, diligentemente, devono collaborare con la Polizia locale. È soltanto con il coinvolgimento attivo che si possono ottenere risultati effettivi e duraturi”, ha commentato Maira Cacucci, assessore alla Sicurezza del Comune di Legnano.