Installato nei giorni scorsi vicino al Castello di Legnano, il nuovo ponte, che collega l’area dietro al maniero con l’adiacente omonimo Parco, sta già facendo discutere in città, perché a molti non piace.
L’opera era stata annunciata nei mesi scorsi quale ulteriore strumento per rendere sempre più fruibile il parco, e la pista realizzata a ridosso del Castello, per chi passeggia e vuole prolungare la propria visita al luogo, costeggiando anche il fiume Olona attorno all’isola fluviale.
Ma il ponte realizzato in corten, a cavallo del fiume, non piace: per alcuni è “osceno”, “brutto” ed “antiestetico”.
Visto da lontano, in verità, il manufatto non ricorda un semplice passaggio di continuità con l’area verde, ma piuttosto un oggetto ingombrante caduto dall’alto, ma ciò che contano saranno le sue caratteristiche di fruibilità, che si dovrebbero confermare nel tempo.
Alcune immagini del ponte, che stanno già girando sui social lo illustrano come motivo di scempio paesaggistico, a spese della comunità.
Secondo alcuni, questo ponte serve ad incrementare il numero di spettatori autorizzati per le manifestazioni musicali che si svolgono all’isola fluviale per Castello, sempre meno isola, e costituisce un ulteriore avanzamento della trasformazione dell’isola stessa in un luogo di “svago di massa”, che ne prevarica flora e fauna tipici dell’habitat naturale.