E’ stata qui la festa? No, per nulla. Ma sembra proprio che ogni giorno visitatori di passaggio del giardino pubblico in via Milano a Legnano si trovino comodi così, a lasciare sulle panchine rifiuti di ogni genere, dopo aver mangiato, bevuto, in poche parole bivaccato.
Stanchi del ripetersi di questa situazione, i residenti della zona sono intenzionati a portare il loro disagio all’attenzione dell’Amministrazione comunale.
Come è possibile che non si possa arginare il fenomeno di queste soste per pranzi e cene, cui seguono immancabilmente sporcizia e abbandono?
“Siamo davvero stanchi di entrare nel giardino e ogni giorno, a qualunque ora, trovare le panchine letteralmente sommerse da scarti, vetri, cartoni della pizza, avanzi di cibo. Chi si permette tanta maleducazione? Forse la Polizia locale potrebbe fare una verifica ogni tanto a quanto succede?”, chiedono alcuni abitanti del quartiere che si affaccia sul giardino, in zona centro, davanti ad alcune scuole superiori e a ridosso del fiume Olona.
Per i più, chi sporca sono soggetti non del posto ma extra comunitari, gente di passaggio.
I rifiuti abbandonati nel giardino oltre a compromettere il decoro della stessa area verde, impediscono la fruibilità delle panchine: posti a sedere sottratti ad anziani e bambini perché ingombrati dalla pattumiera.
La protesta dei residenti, destinata a proseguire fino alla risoluzione del disagio, assume toni di scoraggiamento quando, d’altro canto, non mancano nel giardino di via Milano gli appositi bidoni per la raccolta dei rifiuti, più di uno posti proprio vicino alle panchine insozzate.