No allo spostamento del capolinea Movibus: la mozione del Consiglio comunale di Legnano è stata inserita nelle osservazioni inviate all’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, di Milano, Monza e Brianza, che prevede un nuovo programma di esercizio, per la zona del Legnanese.
Come illustrato in una nota diffusa dal Comune, il programma, che non dovrebbe entrare in vigore prima del 2021, prevede di modificare l’attuale sistema del trasporto pubblico fondendo le corse urbane ed extraurbane, al fine di migliorare il servizio.
Tra gli aspetti considerati positivi del progetto, un numero maggiore di corse giornaliere con una più vasta copertura dei luoghi di maggiore interesse.
A Legnano il programma mantiene inalterate le principali linee A, D, E, mentre modifica parzialmente le rimanenti B, C, H, integrandole con l’attuale servizio extraurbano, permettendo di raggiungere, con diverse corse giornaliere, non soltanto i Comuni del territorio, ma anche la stazione di Castellanza, e quindi Malpensa.
Ma tra le osservazioni formulate dall’Amministrazione comunale c’è anche quella relativa allo spostamento del capolinea per le corse del pullman Movibus Z602 da piazzale Cadorna a Molino Dorino, discusso nelle scorse settimane anche nell’ambito della Conferenza dei sindaci dell’Alto Milanese: anche Legnano dice no allo spostamento, ribadito nel testo della mozione inviata all’Agenzia.