E’ stato presentato questa mattina a Legnano il progetto di riqualificazione della Ztl, allargata, che comporterà modifiche e migliorie, per la fruizione della città.
Tre, in particolare, gli interventi più importanti previsti: in via Luini, con la modifica della rampa di accesso, e la zona per il “carico e scarico” posta al di fuori della Ztl, in modo da consentire le operazioni senza limiti di orario, quindi il posizionamento di una capiente rastrelliera per biciclette; in via Cavallotti, con la messa a dimora di essenze anche ad alto fusto, la nuova pavimentazione (parte in asfalto, parte in graniglia), la posa di panchine. L’intervento sarà preceduto dal rifacimento del tratto fognario.
Nei tratti di corso Garibaldi e di corso Magenta arriveranno nuove aiuole. In corso Magenta si provvederà anche all’estensione della pavimentazione di pietra, a piantumazioni e, nell’ultimo tratto, alla sostituzione dell’asfalto con porfido.
In via XXV Aprile saranno sistemate nuove aiuole e nuove piante.
“Nell’arco di poche settimane l’Amministrazione comunale di Legnano ha dato il via libera a progetti esecutivi per un importo di quasi tre milioni e 300mila euro, fra risorse comunali e contributi provenienti da bandi regionali e ministeriali. Ora questi progetti sono sul punto di partire e, nel caso della Zona a Traffico Limitato, seguono l’intervento sulla piastra di piazza San Magno. Stiamo seminando da un anno e mezzo, adesso si entra nel vivo dei lavori veri e propri”, ha detto il sindaco, Gianbattista Fratus, riepilogando le approvazioni della giunta relative all’ex Tribunale, alle piste ciclabili, al Centro antiviolenza e alla riqualificazione della Ztl.