Prende il via ufficialmente oggi, sabato 28 aprile, la nuova edizione del Palio di Legnano, 2018, con numerosi eventi collaterali inseriti in un ricco calendario preparato per l’occasione.
Come dire che nell’attesa delle manifestazioni più strettamente legate alla rievocazione storica del 1176, Battaglia di Legnano, con la sfilata e la corsa dei cavalli del 27 maggio, hanno inizio oggi eventi che puntano al coinvolgimento di tutta la città.
Da oggi e fino al 3 giugno si potrà ammirare “Il Filo della Storia”, un percorso per immagini che racconta l’evoluzione dell’artigianato legnanese legato al Palio, lungo le vie del centro cittadino. Alle installazioni hanno collaborato gli artisti della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, che possiede una collezione con i soggetti del Palio.
In Sala Stemmi a Palazzo Maliverni si possono ammirare dei pannelli che illustrano le fasi della Battaglia di Legnano.
Alle 21.30 questa sera si svolgerà la Traslazione della Croce, dalla contrada Legnarello vincitrice del Palio 2017 alla Basilica Minore di San Magno. Con l’occasione si potrà assistere alla consueta emissione del bando da parte del Supremo Magistrato.