venerdì, 21 Gennaio 2022

Legnano – Al via EuroLab 2018

Sala piena nella prima serata di EuroLab 2018, svoltasi di recente a Legnano, l’iniziativa dei laboratori informativi e formativi, per meglio conoscere l’Europa, promossa dal Partito Democratico locale.

Con il contributo del giornalista Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles e Strasburgo, sono stati esplorati i “segreti” dell’Unione Europea, la sua storia e le sue istituzioni, i vantaggi di farne parte e le criticità che in questi ultimi anni hanno contraddistinto il suo operato. Competenze legislative dell’UE, vincoli tra gli Stati membri, ed effetti della moneta unica sull’economia dei singoli Paesi.

“Sono stati approfonditi i temi delicati e attuali come la Brexit e dei rischi che l’onda populista, nazionalista e sovranista possa determinare sul processo di unificazione europeo. E’ stato peraltro sottolineato come l’Unione Europea ci stia consentendo di vivere da oltre settant’anni senza guerre, fatto mai accaduto in tutta la nostra storia. Le risposte al questionario distribuito all’inizio della serata hanno evidenziato quanto ancora sia debole la conoscenza dei cittadini sull’Unione Europea e che pertanto necessitino forti e mirate campagne di informazione”, hanno riferito dal PD.

Il prossimo appuntamento con EuroLab si svolgerà venerdì 9 novembre, alle 20.30 in via Bramante 49. Protagonista della serata sarà Enrico Farinone, esperto europeista e autore del libro “Europa al bivio”. Interverrà anche Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI