Stesso posto, stessa presenza: alcune famiglie rom sono tornate in questi giorni a bivaccare a Legnano, nell’area vicino alla cabina elettrica, cui si arriva passando dalla bretella dell’ospedale, dalla SP12.
Dopo l’ultimo sgombero di giugno scorso, ecco che rispuntano baracche abusive di un nuovo insediamento ai confini con Villa Cortese, subito individuato dai residenti del quartiere San Paolo.
Lo scorso fine settimana nell’area occupata era possibile vedere tre baracche, un’automobile, una dozzina di persone con anche dei ragazzi con le biciclette.
In quella stessa area si è provveduto più volte a sgomberare gli abusivi, riuscendo anche per lunghi periodi a non vedere più nessuno.
Ciò che temono i residenti del quartiere, che per anni hanno avuto a che fare con le conseguenze di quelle presenze non sempre amichevoli, ma piuttosto dedite a furti ed effrazioni, è che se non si pone rimedio in fretta al nuovo campo rom, nei prossimi mesi altri nomadi potrebbero arrivare per trascorrervi l’inverno.